DJI Inspire 3 - Zenmuse X9-8K Air

DJI Inspire 3 - Zenmuse X9-8K Air

Pubblicato da Farins Frames on 19th Apr 2023

Sì, ci siamo tenuti la chicca per la fine, del resto questa camera 8K meritava decisamente un capitolo a parte perché lei stessa è un capitolo a parte nella storia delle riprese aeree con drone!

Ladies & Gentlemen, vi presentiamo con orgoglio Sua Maestà Zenmuse X9-8K

Inutile soffermarsi sui convenevoli, ZenMuse X9-8K è stata progettata da zero appositamente per Inspire 3 ed è equipaggiata con CineCore 3.0, che supporta la registrazione interna di video in formato CinemaDNG fino a 8K/25fps in formato Apple ProRes RAW fino a 8K/75fps e già da questo possiamo capire che è fatto con in mente una cosa e una solamente: produzione video professionale di profilo "hollywoodiano".

Tanto per dare un'idea, ecco un'immagine che esemplifica il salto evolutivo fatto con il sensore CMOS rispetto alle precedenti camere Zenmuse.

Il sensore è quindi in grado di raccogliere immagini con una qualità vicina come non mai a quella naturale, intendendo la vista umana, con una ricchezza di dettagli e gradazioni di colore tali da permettere un ventaglio senza precedenti di possibili elaborazioni delle immagini raccolte durante la sessione di volo.

Visto il carattere squisitamente "pro" di questa macchina da presa, grande attenzione è stata al sensibilità alla luce, con ben 14 stop complessivi di regolazione della scala dei grigi che permette quindi di catturare ricchi dettagli di luci e ombre anche in scenari di illuminazione complessi come possono essere albe e tramonti.

Fino a 30 fps:

Oltre i 30 fps:

L'elevata gamma dinamica offre maggiori possibilità durante la post elaborazione, mantenendo i colori reali anche dopo significative regolazioni dell'esposizione, eccone un esempio:

Un punto interessante, dal momento che parliamo di colori, è che DJI ha intelligentemente inserito la X9-8K all'interno di un ambiente noto DCCS, che sta per DJI Cinema Color System, comune anche alle camere cinematografiche terrestri della serie Ronin 4D: questo significa stile cromatico uniforme sia in aria che a terra, per soddisfare le esigenze nella post elaborazione nelle produzioni cinematografiche. 

Non solo: il sistema permette anche la sincronizzazione dei timecode con i "reparti di terra" della troupe, il che semplifica enormemente il lavoro di editing.

Concludiamo con qualche riga sulle lenti: Zenmuse X9-8K è equipaggiata con il DJI DL-Mount e le lenti sono state costruite per il lavoro aereo, quindi oltre alla qualità ottica vantano la leggerezza del corpo principale in fibra di carbonio

L'attuale ventaglio di lenti, disponibili separatamente, conta:

  • Obiettivo DL 18 mm F2.8 ASPH
  • Obiettivo DL 24 mm F2.8 LS ASPH
  • Obiettivo DL 35 mm F2.8 LS ASPH
  • Obiettivo DL 50 mm F2.8 LS ASPH 

 ma si prevede l'uscita di un inedito teleobiettivo creato appositamente. Stay tuned.

DJI Inspire 3 e Zenmuse X9-8K vi aspettano per il pre-ordine su farinsframes.com

DJI Inspire 3