Pillole di FPV - Assembliamo il Tank 35 Frame Kit

Pillole di FPV - Assembliamo il Tank 35 Frame Kit

Pubblicato da Farins Frames on 30th Mar 2023

Il Farins Frames TANK 35 O3 6S è il Frame Kit per il vostro nuovo Cinewhoop da Cinematic FPV sia amatoriale che professionale!

E' progettato per essere buildato e messo in volo in pochissimo tempo, con lo scopo di dare al pilota e creator uno strumento versatile: nato per DJI O3 Air Unit, è retro-compatibile anche con Caddx Vista e DJI Air Unit classica e può essere equipaggiato sia con stack 30x30 che 20x20.

Il peso ridotto a meno di 150 grammi, "ferramenta" e stampe 3D incluse, e la compatibilità con motori 2203 e 2204 ed eliche da 3.5" (90 mm) sono ciò che lo distinguono dalle precedenti edizioni del Tank e rendono il Tank 35 Frame Kit la piattaforma ideale per un drone che porterà in volo una GoPro 11 Full Case o qualsiasi altra Action Cam di peso simile con la massima efficienza e quindi più tempo di volo.

Per un impatto ambientale contenuto al massimo possibile, il Tank 35 che avrete ordinato arriverà nelle vostre mani in un imballaggio minimo indispensabile e privo di foglio istruzioni; vediamo quindi qui come montare il nuovo Cinewhoop di Casa Farins, suggerendovi di leggere con attenzione prima di iniziare l'assemblaggio, in modo da familiarizzarvi col frame e i suoi accessori ed avere un quadro dei passi da compiere:

cominciamo con un ELENCO DEI COMPONENTI:

  • Parti in Carbonio
    • Top Plate con montanti per i motori (upside-down)
    • Bottom Plate
  • Parti in TPU Stampato 3D
    • Supporti Camera FPV 19x19 (coppia)
    • Supporto GoPro con attacco universale
    • Supporto Antenna FPV
    • Supporti per Antenna Immortal T (coppia)
    • Basetta e Fermaglio per VTx
    • Supporto per GPS in coda
    • LED Mount
  • Viteria
    • 14 pz. Viti M3x8 testa cilindrica per bottom plate
    • 10 pz. Viti M3x8 testa a bottone per top plate
    • 1 pz. Vite M3x12 testa a bottone + 1pz. Vite M3x14 testa a bottone con dado Nyloc per Fermaglio VTx
    • 2 pz. Vite M3x12 testa a bottone + 1pz. Vite M3x10 testa a bottone per Mount GoPro
    • 2 pz. Viti M3x10 testa a bottone per Porta Antenna
    • 14 pz. Stand Off M3x5.5x30

Non compare nelle immagini ma troverete in confezione anche il nostro Courtesy Pack che include:

    • Cavetto XT60-M
    • Battery Strap Farins Frames 250x15
    • Dual Lock per batteria

e come optional potreste desiderare la manopola a vite in alluminio per fissare la vostra GoPro al supporto.

Entriamo ora nel vivo dell'assemblaggio. Vi raccomandiamo nuovamente di leggere attentamente tutto il tutorial prima di iniziare.

FASE 1: preparare il bottom plate

Parti: Bottom Plate, 14 Stand Off M3x5.5x30 e 14 Viti M3x8 testa cilindrica.

Attrezzatura: un cacciavite a brugola da 2.5 mm

Avvitate gli stand off alle viti a testa cilindrica ai 12 fori disposti lungo tutto il perimetro del bottom plate e ai due fori centrali, ai lati dell'incisione "TANK". Potete sia stringere le viti con il cacciavite che avvitare a mano lasciando il serraggio per la fine, a frame completamente montato.

In ogni caso, quando userete il cacciavite non sarà necessario stringere "a morte" le viti, rischiando cosi di rovinare le filettature o la cava della vite stessa: è sufficiente avvitare fino a battuta, ossia il contatto tra la testa della vite e la superficie in carbonio, e poi dare un ultimo quarto di giro per il serraggio finale. E' sempre buona norma verificare i serraggi ogni 15-20 ore di volo.

FASE 2: installare i supporti posteriori e anteriori

Parti: supporto GPS; supporto antenna radio; supporto camera FPV

Prestate attenzione all'orientamento del bottom plate: l'incisione "TANK" andrà dalla vostra destra alla vostra sinistra ma NON dovrà essere sottosopra.

Installate ora il supporto GPS inserendolo nei due stand off posteriori e facendolo scorrere verso il basso, posizionandolo all'incirca a metà altezza degli stand off stessi.

Il supporto GPS è stato progettato appositamente per il Matek M8Q-5883 con bussola, che vi suggeriamo per le prestazioni altamente affidabili, ma è compatibile con qualsiasi GPS che abbia una larghezza massima di 20 mm e un'altezza di massimo 9.5 mm.

Sia i supporti antenna che quelli per la camera FPV vanno fatti scorrere sugli stand off anteriori, come visto in precedenza per il supporto del GPS.

I supporti antenna sono progettati per l'uso con Immortal-T ma si adattano facilmente anche ad altri prodotti con formato simile e vanno installati facendo attenzione che la parte piana guardi verso terra una volta montati.

Per quanto riguarda i supporti della camera FPV, potete montarli indifferentemente con la "mezza luna" in alto o in basso. Prestate però attenzione alla direzione di montaggio, visibile nella seconda immagine qui sopra.

FASE 3: installare i supporti centrali

Parti: supporto LED; basetta ventilata VTx

Come vedrete, il supporto LED riporta la scritta "TANK" in rilievo e dovrà incastrarsi nell'incisione sulla piastra in carbonio. 

Fate quindi scorrere il supporto LED sugli stand off e poi inserite la scritta e i due bottoni di riscontro nelle apposite incisioni; potreste trovare più agevole rimuovere prima gli stand off, inserire il supporto LED e poi reinstallare gli stand off, in ogni caso la superficie liscia del supporto dovrà aderire perfettamente alla superficie in carbonio e per questo potrebbe servire un po' di forza, quindi prestate attenzione. 

Naturalmente, l'installazione del LED non è obbligatoria ma è una sicurezza in più per il volo e, aiutato da un buzzer, faciliterà il recupero del mezzo nel malaugurato caso di crash.

Darà inoltre carattere e personalità al vostro TANK 35!

Le strisce LED Matek 2812 a 4 punti luce e a 6 punti luce sono l'ideale per ottenere questo effetto!

Inserite ora la basetta ventilata in TPU nell'apposito alloggiamento rettangolare; fate attenzione al piccolo foro asimmetrico che permette un facile accesso al pulsante per il bind della DJI O3 Air Unit con il vostro visore; il foro deve essere orientato verso la parte posteriore del mezzo.

La basetta ventilata è compatibile anche con Caddx Vista; per DJI Air Unit classica invece la basetta NON dovrà essere montata.

Ed ecco una panoramica di come apparirà il bottom plate del vostro TANK 35 una volta completate le fasi da 1 a 3:

FASE 4: preparare il top plate

Parti: top plate; fermaglio VTx; supporto universale GoPro; supporto antenna VTx;

1 pz. Vite M3x12 testa a bottone + 1pz. Vite M3x14 testa a bottone con dado Nyloc per Fermaglio VTx;

2 pz. Vite M3x12 testa a bottone + 1pz. Vite M3x10 testa a bottone per supporto GoPro;

2 pz. Viti M3x10 testa a bottone per Porta Antenna;

Attrezzatura: un cacciavite a brugola da 2 mm; una chiave a tubo da 5.5mm, presente nel tool-set Ethix, o una mini-chiave inglese regolabile

La prima cosa da fare ora è identificare la posizione dei press-nut, o dadi ad incasso:

Come vedete, ce ne è uno in coda, all'altezza dell'alloggiamento della VTx, e uno verso il muso. È importante notare che i dadi ad incasso hanno un colletto, o rilievo, che sporge dalla superficie del carbonio: questi rilievi dovranno guardare verso l'interno del drone.

Andiamo ad installare il fermaglio della VTx: inserite la vite M3x14 nel fermaglio e poi nel foro libero, privo di press-nut, e fermate il tutto con il dado autobloccante M3 serrandolo abbastanza da avere una tenuta salda ma che permetta ancora di ruotare il fermaglio. Portate l'altro foro del fermaglio in corrispondenza del press-nut ed inserite la vite M3x12.

l'idea dietro questa scelta di Farins Frames è che qualora aveste necessità di accedere alla VTx, possiate svitare facilmente quest'ultima vite usando quella con il dado autobloccante M3 come perno per ruotare il fermaglio, evitando così di dover smontare mezzo drone magari solo per un aggiornamento firmware.

Siamo ora alle fasi finali: installiamo il supporto GoPro con attacco universale, usando la vite M3x10 per il foro dotato di press-nut, quindi al vertice del triangolo che è la base del supporto;

fissate quindi il top plate così equipaggiato al bottom plate preparato prima e usate le 10 viti M3x8 testa a bottone lungo tutto il perimetro del plate, sempre avvitando fino a battuta per poi stringere di un quarto di giro per serrare, e lasciando liberi solo i due fori anteriori e i due posteriori; all'anteriore, usate due viti M3x12 per fissare il supporto GoPro e due M3x10 per fissare il supporto antenna VTx.

Il vostro nuovo Tank 35 Frame Kit è ora assemblato!

Per quelli di voi che hanno un account su Tik Tok, ecco anche un breve video che mostra rapidamente le varie fasi che abbiamo visto finora: https://vm.tiktok.com/ZMYgvkpJU/

Accennavamo all'inizio di questo post al tempo di volo e vogliamo consigliarvi un paio di setup che abbiamo già collaudato e che vi permetteranno di raggiungere rispettivamente 6 e 8 minuti continui con a bordo la GoPro 11 Full Case:

Per 6 minuti di volo dinamico, per linee molto adrenaliniche:

Mentre per 8 minuti continui, volo smooth per linee dal carattere più morbido e fluido potete mantenere batterie, stack, eliche e sistema FPV ed orientarvi sui motori Axis Flying C224 - 2300 Kv, sempre ricordando che lo stile di volo e la pianificazione ottimizzata della linea di shooting fanno la loro parte.

TANK 35 O3 6S è disponibile anche come BNF, a questo link! 

Pre-assemblato e con PID-Tuning eseguito da professionisti, sarà subito pronto al binding con la vostra radio e il vostro DJI Goggle v2 o Goggle 2! 

Importantissimo, tutti i ricambi del Tank 35 Frame Kit sono già disponibili a questa pagina

È arrivato il momento di salutarci, ci auguriamo che abbiate trovato utile questa piccola guida ma nel caso aveste bisogno di aiuto o suggerimenti potete scriverci ad info@farinsframes.com o su whatsapp cliccando sull'icona in basso a destra di questa pagina. 

Soprattutto, vi auguriamo che il Tank 35 vi regali ore di sano divertimento o, se siete creator professionisti, che vi accompagni sulla rotta per il successo!